Il Palio delle Botti

3 Maggio e 13 Agosto Corsa impegnativa che richiede forza e abilità e vede impegnate squadre di “spingitori” che devono far rotolare botti di legno da 500 litri vuote sul selciato del centro storico di Suvereto. L'evento fa parte del circuito nazionale Città del Vino. Sono due le occasioni per assistere all’evento. La prima è il Palio di Santa Croce in primavera; la seconda è il Palio dell’imperatore del 13 agosto.

Note di Vermentino

Fine Giugno Appuntamento nel Chiostro di San Francesco per l’ultimo weekend di giugno, per l’evento dedicato al vino e alla musica. Le serate sono caratterizzate da degustazioni dei Vermentini e cena con piatti a base di pesce, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Serate medievali

Luglio A luglio in paese cala una magica atmosfera e tutto ritorna indietro nel tempo. Luci soffuse, torce, candele e paesani in costume che di dedicano agli antichi mestieri. Gli euro si cambiano con le antiche monete suveretane e le strade del borgo si animano con musici e giocolieri.

Calici di Stelle

10 Agosto È la celebrazione del vino e delle stelle che disegnano scie di luce nella notte di San Lorenzo. La sera del 10 agosto Suvereto è sinonimo di un’esperienza enogastronomica indimenticabile. Piazze, slarghi e vie del paese accolgono tavole imbandite per gli ospiti che desiderano degustare i migliori vini del territorio abbinati con piatti della tradizione. Prodotti tipici, suoni e rappresentazioni teatrali creano un’atmosfera di sogno.

Il Borgo dei Ragazzi

Fine Settembre Suvereto per una domenica di fine settembre diventa un luogo esclusivo interamente dedicato a bambini e ragazzi. Laboratori e momenti di aggregazione popolano vicoli, strade, piazze del paese condividendo diversi temi come gioco, salute, musica, sport, arte, artigianato con approfondimenti relativi alla fratellanza tra i popoli, la solidarietà umana e le diverse culture.

Sagra del Cinghiale

Fine Novembre - inizio Dicembre È la festa popolare che da quasi mezzo secolo anima la comunità suveretana tra la fine di novembre e la prima decade di dicembre grazie all’impegno e alla passione dell’Ente Valorizzazione Suvereto. Oggi è un evento culturale che affonda le radici nella tradizione locale della cucina legata al re cinghiale, simbolo identitario della Maremma. Sapori forti e genuini accompagnati dall’olio appena franto e dai pregiati vini del territorio. Tutto ruota intorno alla grande grigliata di piazza. E poi tanti appuntamenti dedicati alla cultura locale, all’arte, alla storia e allo società, con mostre, incontri e convegni.

Calici di San Silvestro

31 Dicembre il 31 Dicembre Suvereto saluta l'anno che finisce e accoglie quello nuovo con una festa enogastromica per le vie del paese. Street food e cenone nei locali esaltati dai vini del territorio e da ricette speciali, il tutto allietato da musica itinerante con il grande finale in piazza con Dj set e spettacoli pirotecnici.